ITINERARI  ESCURSIONISTICI SAN MARTINO DI CASTROZZA

DOLOMITI IL FASCINO DI UN PAESAGGIO UNICO
San Martino di Castrozza è la meta ideale per gli appassionati di montagna e di sport. Sembra di poter toccare le montagne con un dito e la natura si integra perfettamente con il piccolo centro che accomuna tutti gli agi di una capitale alpina. La maestosa vista delle Pale di San Martino corona il panorama dove sono moltissimi gli itinerari dolomitici da percorrere, per tutti i gusti e le difficoltà.

Percorsi facili

Comprende comodi sentieri di facile orientamento, mulattiere, stradine, adatti anche ad escursionisti inesperti.
Attrezzatura consigliata: scarpe da ginnastica o pedule, borraccia con liquidi, giacca anti vento.

Malga Crel

Con ristoro
Difficoltà: facile
Dislivello in salita: 0 m
Dislivello in discesa: 0 m
Tempo di percorrenza andata e ritorno: 2 ore
Strada: selciato largo
Partenza: direttamente dall’Hotel

Si parte dal Centro Turistico Sportivo, a ridosso del centro del paese, proseguendo verso il camping Sass Maor per poi imboccare a destra la strada in salita. Il tragitto è ombreggiato e in piano con alcuni tratti in lieve salita. Si raggiunge la Malga Crel, punto panoramico con vista sul Gruppo delle Pale di San Martino. Il tragitto è l’ideale per famiglie con bambini e si possono utilizzare passeggini da trekking. Disponibile anche una navetta.

Laghetti di Colbricon
1920 m da Passo Rolle

Con ristoro
Difficoltà: facile
Dislivello in salita e discesa: 80 m
Tempo di percorrenza: 30 min
Sentiero: n 348
Partenza: in auto fino a Passo Rolle

Dal parcheggio nei pressi di Malga Rolle si attraversa la strada statale e si imbocca il sentiero che attraverso il bosco, conduce comodamente ,in circa 30 min, ai Laghi di Colbricon. Si tratta di un’escursione facile adatta a famiglie con bambini.

Baita Segantini 2170 m

Con ristoro
Difficoltà: facile
Dislivello in salita: 200 m
Dislivello in discesa: 200 m
Tempo di percorrenza: ore 2 andata e ritorno
Sentiero: strada sterrata
Partenza: in auto o autobus fino a Passo Rolle

A Passo Rolle è possibile parcheggiare in due punti: presso il parcheggio piccolo di Passo Rolle (qui si trovano facilmente le indicazioni per la Capanna e la Baita) o presso il parcheggio grande, il quale si congiunge con il percorso sopra descritto con una breve passeggiata di 400 m. L’itinerario da Passo Rolle alla Baita passa accanto la suggestiva Capanna Cervino, così chiamata per via della somiglianza del Cimon della Pala con il fratello delle alpi centrali. Il percorso è un trekking classico delle Dolomiti e belvedere sulla catena delle Pale.

Malga Civertaghe

Difficoltà: facile
Dislivello in salita: 0 m
Dislivello in discesa: 0 m
Partenza da Maso Col, località Fontanelle
Tempo di percorrenza andata 40 min
Sentiero: n 23
Partenza da Maso, località Fontanelle
Sentiero: n 724 per Rif Velo della Madonna
Partenza: direttamente dall’Hotel

Dall’abitato di S.Martino di Castrozza parte la strada forestale dei Camoi e dopo circa 3 chilometri si arriva alla malga. Molto bella la passeggiata che parte sempre da San Martino in località ” Caffè Col ” e “Fontanelle” . Da qui si possono prendere due vie: una che attraversa il torrente “Camoi” (tempo di percorrenza circa un’ora) oppure prendere le indicazioni per il Rifugio Velo della Madonna costeggiando le Cime Val di Roda per poi trovare le indicazioni per Malga Civertaghe, tempo stimato un’ora e mezza.  Bellissimo il panorama che si ammira sulle Pale di San Martino.

Percorsi escursionistici

Itinerari su sentieri o tracce segnalati, anche lunghi, con tratti esposti ma ben protetti. Richiedono un minimo di esperienza e allenamento.
Attrezzatura consigliata: pedule o scarponi, maglione o pile, giacca impermeabile, borraccia con liquidi. Suggerimento: bastoncini per escursionismo.

Traversata dell’Altopiano fino al Ghiacciaio Fradusta 2.700 m

Difficoltà: media
Dislivello in salita e discesa: 780 m
Tempo di percorrenza andata: 2 ore
Sentieri: 707
Partenza: direttamente dall’hotel

Con la cabinovia Colverde si sale da San Martino di Castrozza per poi proseguire con la funivia Rosetta fino a Cima Rosetta a 2.650 m. Un comodo sentiero ci porta fino al vicino rifugio Rosetta, da qui parte il percorso tra i sassi dell’altipiano all’interno del gruppo delle Pale di S. Martino. Seguiamo il segnavia 707 e le marcature bianco-rosse sulle pietre, senza di loro il percorso sarebbe scarsamente visibile. Dopo poco meno di due ore raggiungiamo il lago glaciale e il ghiacciaio della Fradusta che tra pochi anni sarà sciolto completamente. Il ritorno è dallo stesso percorso da cui siamo arrivati. Il percorso non è difficile ma visto il forte dislivello che si deve affrontare si consiglia un buon allenamento.

Al Cristo Pensante 2333 m

Difficoltà: medio
Dislivello in salita da Baita Segantini: 190 m
Dislivello in discesa da Baita Segantini : 190 m
Tempo di percorrenza andata e ritorno: ore 2.30
Sentiero: strada sterrata, poi mulattiera e sentiero
Partenza: in auto fino a Passo Rolle

Da Passo Rolle si raggiunge Baita Segantini, (è possibile arrivarci anche in navetta), da qui si prende la strada sterrata completamente in piano che sovrasta la Val Venegia sino a immettersi nel facile e curato sentiero che attraversa i pascoli in leggera discesa, transitando in diversi avvallamenti profondi. Giunti sotto la Sella del Castellazzo si prosegue a destra seguendo le indicazioni Castellazzo, qui inizia un tratto in salita su mulattiera della Grande Guerra. L’ultimo tratto porta alla selletta panoramica che guarda il Cimon della Pala. Da qui il sentiero sale in diagonale e si intravvede in lontananza la statua del Cristo Pensante poco lontano. La discesa si può compiere per lo stesso percorso o si può proseguire verso Capanna Cervino e Passo Rolle seguendo le indicazioni.

Laghetti di Colbricon da San Martino di Castrozza 1920 m

Con ristoro
Difficoltà: media
Dislivello in salita: 260 m
Dislivello in discesa: 260 m
Tempo di percorrenza andata e ritorno: 3.30 ore
Sentiero: n 348
Partenza: direttamente dall’hotel

Partendo dall’hotel si imbocca il sentiero che porta verso Malga Ces a 1670 m, dalla si risale la pista da discesa posta a destra dell’edificio in direzione Nord, Nord-Est. La pista deve essere percorsa fino a quota 1760 m circa fino ai cartelli Sat sulla destra, che indicano il bivio e l’inizio del sentiero n 348 che percorre il lato destro della Val Bonetta. Si abbandona la pista, si passa, poco sopra, oltre uno sbarramento realizzato con grossi massi e poi tra bosco rado si prosegue la salita, rimanendo sempre a destra della valle. Il sentiero, con pendenza pressochè continua e costante si innalza con lungo traverso in direzione Nord lungo i versanti Sud-Ovest della Cavallazza. Si sbuca così all’inizio della conca dove sono adagiati i laghi del Colbricon. Si percorrono gli ultimi metri di sentiero e si raggiunge il rifugio Laghi del Colbricon . La discesa si compie a ritroso lungo l’itinerario di salita.

Impianti di risalita

Per informazioni ed orari consultare:
Impianti San Martino

DA NON PERDERE

Grigliate

Cosa c’è di meglio di una grigliata con gli amici? Un’ occasione divertente e conviviale, un classico intramontabile, reso ancora più speciale dalla location e dalla compagnia. L’ hotel organizza una grigliata settimanale.

Sport

Moltissime le occasioni di sport e le occasioni sportive che offre la Valle del Primiero vi invitiamo a consultare: http://www.sanmartino.com/IT/sportefun/

Parco giochi

Disseminati in tutti i comuni della valle hanno accesso libero e mettono a disposizione attrezzature e divertimenti in un panorama indimenticabile.

Gastronomia e vini

No c’è che l’imbarazzo della scelta tra le moltissime malghe, punti di ristoro, rifugi e ristoranti che propongono specialità della cucina regionale. Da segnalare: http://www.stradadeiformaggi.it

Dedicato alle famiglie e ai bambini

Visita al Parco di Paneveggio, dove ammirare i cervi nel loro habitat naturale e partecipare alle molte attività per i bambini proposte dal centro del Parco. https://www.parcopan.org
A due passi dal centro di San Martino, il Parco Avventura Agility Forest permette di cimentarsi su percorsi sospesi tra gli alberi, un luogo di svago per bambini, giovani e adulti. L’impianto è nascosto nella splendida foresta che circonda il paese, abitata da maestosi esemplari di abete, alti più di 30,m il passaggio da un albero all’altro regala emozioni indescrivibili: http://www.agilityforest.it/san-martino-di-castrozza/

Attenzione

Rispettare le norme per la conservazione della natura circostante