ITINERARI  ESCURSIONISTICI Madonna di Campiglio

DOLOMITI DI BRENTA, PATRIMONIO DELL’UNESCO
Verdi paesaggi, cime dolomitiche leggendarie, una cucina del territorio con prodotti genuini e semplici, una popolazione legata alle sue tradizioni. La Val Rendena fin dalle prime imprese alpinistiche ad oggi rimane una delle valli più note del Trentino e dell’arco alpino. Le maestose cime dolomitiche, nascondono itinerari e sentieri per tutti i gusti e per ogni grado di difficoltà. Madonna di Campiglio, celebre e vivace cittadina montana, è circondata da magnifici panorami e si trova a poca distanza da Campo Carlo Magno, tra le Dolomiti di Brenta e le Alpi dell’Adamello e della Presanella.

Percorsi facili

Comprende comodi sentieri di facile orientamento, mulattiere, stradine, adatti anche ad escursionisti inesperti.
Attrezzatura consigliata: scarpe da ginnastica o pedule, borraccia con liquidi, giacca anti vento.

Il Giro di Campiglio

Difficoltà: facile
Dislivello: 229 m
Durata: 3 ore

E’ il sentiero principale che percorre ad anello il paese di Madonna di Campiglio. Il tracciato conduce all’ingresso di tantissimi altri sentieri, emozionanti e panoramici, che trovate indicati su due bacheche collocate in altrettanti punti molto frequentati della località: piazza Righi e piazzale Brenta (località Palù). Sarà dunque ancora più semplice e immediato trovare il sentiero che si desidera percorrere.

Malga Ritort

Con ristoro
Difficoltà: facile
Dislivello: 10 m
Durata andata e ritorno: 30 min
Strada asfaltata o sentiero
Partenza: in auto fino a località Patascoss

Comodissima e panoramica passeggiata su strada asfaltata da percorrere a piedi, in bicicletta o con passeggini al seguito. Accesso anche da Madonna di Campiglio con partenza direttamente dall’hotel, per sentiero, (1 ora e 15 minuti – dislivello 250 metri). Possibilità andata-ritorno con trenino Patascoss-Ritort.

Giro delle Cascate di Vallesinella

Con ristoro
Difficoltà: facile
Dislivello: 415 m
Durata andata e ritorno: 4.30 ore
Sentiero: n 10
Partenza: direttamente dall’hotel

Superato l’Hotel Gianna, spostandosi sulla sinistra, di fronte alla casetta in legno d’ingresso alla strada per Vallesinella, si imbocca il “Sentiero dell’orso”. Arrivati a Malga Vallesinella alta si scende, lungo sentiero rosso n 10, alle cascate alte di Vallesinella (possibilità di passare dal Rif. Casinei). Alla fine della discesa n 10 si prende la stradina che raggiunge il Rifugio Vallesinella e si ritorna in paese. Possibilità di rientro anche dal sentiero n 10 Arciduca Albrecht, che passa per le Cascate basse. Dalle Cascate di mezzo si possono raggiungere Malga Brenta Bassa e la telecabina che da Plaza riporta a Campiglio e località Prà della Casa.

Lago Nambino

Difficoltà: facile
Dislivello: 136 m
Durata: 40 min,
Durata variante: 50 min
Sentiero: Sat n 217
Partenza: in auto fino a Piana di Nambino o da località Patascoss se si sceglie la seconda variante

Piacevole escursione di circa 40 minuti partendo dalla Piana di Nambino fino all’omonimo lago alpino e rifugio seguendo il sentiero Sat 217. Una seconda variante, un po’ più lunga, ma con minor dislivello, parte da località Patascoss e conduce al lago in 50 minuti (sent. Bolognini).

Sentiero delle cascate – Val Genova

Con ristoro
Difficoltà: facile
Dislivello: 970 m
Durata: 6 ore
Sentiero:Sat n 217
Partenza: in auto fino a Carisolo all’Antica Vetreria

Da Carisolo (Antica Vetreria) alla Cascata Pedruc, seguendo la segnaletica del Parco Naturale Adamello Brenta, tra ponticelli, passerelle in legno e camminamenti in pietra, il sentiero, adatto a tutti, conduce alla scoperta delle particolarità ambientali della Val Genova. Il tracciato è percorribile anche a tratti e il rientro è possibile sia a piedi che utilizzando i bus navetta e il trenino del Parco. La strada, parallela al sentiero, è invece praticabile anche in mountain bike.

Percorsi escursionistici

Itinerari su sentieri o tracce segnalati, anche lunghi, con tratti esposti ma ben protetti. Richiedono un minimo di esperienza e allenamento.
Attrezzatura consigliata: pedule o scarponi, maglione o pile, giacca impermeabile, borraccia con liquidi. Suggerimento: bastoncini per escursionismo.

Lago Malghette

Difficoltà: media
Dislivello: 535 m
Durata: 3-4 h
Sentieri: Sat n 265, Sat 201
Partenza: dall’hotel

Si sale a Pradalago con l’omonima cabinovia, si scende fino al Rifugio Viviani e si prosegue per il lago delle Malghette seguendo il segnavia Sat 265. Rientro a Campiglio attraverso il sentiero 201 per Malga Zeledria. Una variante è possibile girando a sinistra lungo dopo il Rif. Viviani alzandosi un po’ in quota fino all’arrivo dell’impianto Genziana e poi da qui a destra per il lago Malghette oppure a sinistra passando per il Lago Scuro 2.152m e poi per il Baito Serodol fino al Lago Malghette.

Sentiero delle malghe – Val di Borzago

Difficoltà: media
Dislivello: 600 m
Durata: 2.30 ore
Sentiero: inizialmente su strada poi su sentiero n 244
Partenza: in auto fino a Val di Borzago

Lasciare l’auto al bivio lungo la strada principale della Val di Borzago dopo l’Agritur Baite di Prà in corrispondenza del bivio per loc. Luter. Proseguire a piedi prima su strada fino a quota 1.390 m, poi salire su sentiero passando per una radura contornata di faggi fino ad arrivare all’inizio del pascolo di Malga Pagarola a quota 1.637 m. Qui si svolta a destra verso la loc. Solarol e da quest’ultima a sinistra lungo il sentiero Sat 244 per il passo del Forcellino fino alla Malga Stablei 1.754 m. Ora di nuovo a sinistra con vista sul Carè Alto fino a Malga Nagrè e poi di nuovo alla Pagarola.

Itinerari impegnativi

Itinerari su sentieri o tracce segnalati, anche lunghi, con tratti esposti. Richiedono esperienza e allenamento.
Attrezzatura consigliata: scarponi, maglione o pile, giacca impermeabile, borraccia con liquidi. Suggerimento: bastoncini per escursionismo.

Giro dei 5 Laghi

Difficoltà: impegnativo
Dislivello: 400 m / 650 m a seconda dei tratti che si sceglie di percorrere
Durata: : 6.30 ore circa
Sentieri: n 232, n 226
Partenza: direttamente dall’hotel

Uno dei percorsi più popolari nel massiccio dell’Adamello. Da Campiglio si sale al Rifugio 5 Laghi a piedi o con la telecabina Cinque Laghi. Da qui si arriva, su percorso pianeggiante, fino al lago Ritort e, poi, lungo un tracciato più impegnativo ma accessibile a tutti, al lago Lambin, quindi al lago Serodoli e al lago Gelato. Si torna indietronuovamente alla bocca del lago Serodoli e si scende lungo un tratto impegnativo che porta ad un lago più piccolo e poi verso il lago e il rifugio di Nambino. Dal lago seguire la direzione per Patascoss o per la Piana di Nambino. Il sentiero, ad anello, è percorribile anche per singoli tratti, scegliendo l’accesso preferito. Possibilità di accesso anche dall’arrivo della Cabinovia Pradalago.

Rifugio XII Apostoli

Con ristoro
Difficoltà: impegnativo – difficile
Dislivello: 650 m
Durata: 5 h
Sentieri: n 357, n 307 variante rientro n 307 b
Partenza: in auto fino a Pinzolo e funivia Doss del Sabion

Dal Doss del Sabion, impegnativo quanto straordinario percorso nel cuore roccioso delle Dolomiti di Brenta. Dal Doss del Sabion scendere al passo Bregn da l’Ors n 357, proseguire sul n 307 fino al Rif. XII Apostoli. Possibilità di rientro tramite n 307 fino al Passo Bregn da l’Ors e da qui tramite il n 307 b fino a Pra Rodont.

Impianti di risalita

Innumerevoli gli impianti di risalita per tutte le destinazioni, per informazioni ed orari consultare www.campigliodolomiti.it

DA NON PERDERE

Grigliate

Cosa c’è di meglio di una grigliata con gli amici? Un’ occasione divertente e conviviale, un classico intramontabile, reso ancora più speciale dalla location e dalla compagnia. L’ hotel organizza una grigliata settimanale presso; Piana Nambino nei pressi dell’hotel, Malga Ritorta circa 30 min a piedi, Caderzone Parco Crosetta dove si arriva in auto.

Parco giochi

Disseminati in tutti i comuni della valle hanno accesso libero e mettono a disposizione attrezzature e divertimenti in un panorama indimenticabile.

Gastronomia e vini

La cucina montana trentina la fa da padrona in molti ristoranti e locali e non mancano gli indirizzi gourmet dove vengono proposti piatti accompagnati da noti vini trentini. Negozi, gastronomie ed enoteche propongono tipicità del territorio anche a km 0.

Sport

Consulta: www.campigliodolomiti.it

Dedicato alle famiglie e ai bambini

Consultare: www.campigliodolomiti.it

Centri Benessere

Consulta: www.campigliodolomiti.it

Mercati ed eventi

Consulta: www.campigliodolomiti.it

Attenzione

Rispettare le norme per la conservazione della natura circostante