Note utili: abbigliamento

e l’attrezzatura in montagna

Per quel che riguarda l’abbigliamento il consiglio è quello di scegliere capi leggeri e funzionali che diano ampia libertà di movimento. Sono da utilizzare“a cipolla”, a più strati, per adeguarsi ai cambi repentini di temperatura e clima che si succedono in montagna: una maglietta, un paio di pantaloni meglio se elasticizzati, un wind-stop, un pile e un paio di sovrapantaloni anti pioggia. Un cambio completo è assolutamente consigliato, per non rimanere sudati o nel peggiore dei casi bagnati dalla pioggia.

Un cappellino è sempre utile e un foulard- bandana è indicato sia per il sudore che come antivento. Anche un paio di occhiali da sole possono rivelarsi molto utili contro il riverbero e l’intensità di luce delle alte quote.

Le scarpe

da montagna

Scegliere la scarpa adeguata rispetto alla camminata che si vuole intraprendere è necessario per avere la giusta stabilità su ogni tipo di terreno. Per la buona riuscita delle vostre imprese oggi sul mercato non c’è che l’imbarazzo della scelta tra scarpe da trekking, scarponcini e scarponi. Come regola generale, una suola rigida o semirigida e antiscivolo con una tomaia che arrivi sopra la caviglia, da sicuramente più stabilità su tutti i tipi di sentieri. Importante è l’accuratezza al momento della scelta e effettuare un breve rodaggio prima di utilizzare le nuove calzature su distanze o pendenze impegnative. Da non sottovalutare è anche l’abbinamento con i calzini adatti, perché tutto deve risultare confortevole.

Lo zaino

Per un’escursione in giornata è utile mettere nello zaino: i fondamentali capi di abbigliamento con relativo cambio, una borraccia con acqua, una cartina che riguarda l’itinerario prescelto, un coltellino multiuso, crema solare e burro di cacao. Un piccolo kit di pronto soccorso compreso di cerotti anti vesciche e i vostri medicinali di uso comune. I bastoncini da “Nordik Walking”, sono un accessorio comodo, meglio se telescopici. Nello zaino bisogna lasciare anche spazio per qualche alimento energetico o il pranzo al sacco se deciderete di non pranzare o fare merenda in rifugio. Da non dimenticare un sacchetto per portare a valle i rifiuti.